Opto Engineering® - 20 years
Home Risorse Tutorial e documenti
Note di applicazione: ispezione AOI con ottiche 3D

Controllo di allineamento e integrità di BGA

Controllo 3D di saldature

Misurazione di altezze dei componenti

Allineamento dei connettori

Guarda anche

Opto Engineering® offre una varietà di prodotti dedicati alla misurazione 3D e alla ispezione di componenti. Questo documento si propone di illustrare alcune possibili applicazioni per l'ispezione ottica automatizzata (Automated Optical Inspection - AOI). Siamo a disposizione per fornire approfondimenti e supporto nello sviluppo di sistemi di ispezione con questi strumenti innovativi.

Controllo di allineamento e integrità di BGA

Una lente telecentrica TC inquadra un Ball Grid Array illuminato da un proiettore di pattern 3D LTPRSM. Il pattern proiettato è composto da linee perfettamente parallele la cui inclinazione è la stessa del BGA, in modo da individuare sfere difettose o mancanti. La proiezione Scheimpflug fornisce una linea priva di distorsioni e perfettamente a fuoco su tutta la superficie del componente.

Controllo 3D di saldature

Un proiettore 3D LTPRSM illumina una saldatura attraverso una lente macro MC. Una griglia di luce rossa si posa sulla saldatura evidenziandone la forma in 3D. Una lente macro Scheimpflug MCSM viene quindi usata per acquisire l'immagine dell'oggetto mantenendo la messa a fuoco su tutta la superficie di saldatura.

Misurazione di altezze dei componenti

Una lente macro MC illumina con una sottile linea rossa una scheda PCB. Viene usata una lente telecentrica Scheimpflug TCSM per scansionare l'immagine da un angolo visuale di 45° e in seguito effettuare una ricostruzione 3D utilizzando tecniche di triangolazione. Il mount inclinato assicura che il fuoco viene mantenuto su tutta la profondità di campo dell'ispezione.

Allineamento dei connettori

Nell'immagine: una lente macro MC inquadra i connettori di un circuito integrato, mentre un proiettore 3D LTPRSM disegna un pattern a linee attraverso un obiettivo telecentrico TC. Le linee sono mantenute a fuoco su tutta la superficie del componente inclinando il pattern dell'illuminatore: in questo modo è possibile individuare i connettori difettosi.

Guarda anche